vai al sito internet dell'Azienda Sanitaria 3 Genovese torna alla home page

Screening tumore della mammella



Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente nelle donne.
Il programma di screening mammario è un intervento di prevenzione offerto gratuitamente ad una popolazione femminile sana ma a maggior rischio di malattia per l’età: l’offerta dello screening mammario  favorisce l'equità di accesso anche per le donne più svantaggiate o meno consapevoli dell'importanza della prevenzione secondaria.

Il programma di screening mammario, consigliato con cadenza biennale nelle donne di 50-69 anni, è in grado, in questa fascia d’età, di ridurre di circa il 35% la mortalità per tumore mammario.
Lo scopo del programma è quello di diagnosticare un tumore della mammella quando è ancora molto piccolo e non dà nessun disturbo perché in questo modo aumentano le possibilità non solo di sopravvivenza ma anche di cure efficaci e meno aggressive per la donna.

Il programma di screening mammario è caratterizzato dall’offerta di un percorso diagnostico-terapeutico totalmente gratuito che accompagna la donna dall’esecuzione del test di screening ( mammografia bilaterale in due proiezioni) fino agli eventuali approfondimenti e, quando necessario, ai successivi trattamenti di cura e controllo.

 



Credits
copyright 2008 Asl3 - C.F e P.IVA 03399650104
privacy sito
w3c logo